AL.M.E.CA.
Il Consorzio da sempre ha impostato il proprio lavoro sulla qualità e sulla valorizzazione della produzione locale di vongole veraci allevate in laguna mediante l’adozione di un disciplinare di produzione finalizzato all’acquisizione di un marchio di qualità.
La globalizzazione mette il settore ittico nazionale di fronte alla concorrenza dei Paesi esteri, spesso basata esclusivamente sul prezzo, sottoponendo i consumatori a rischio di standardizzazione ed anonimato del prodotto.
Il consorzio Al.m.e.ca (Allevatori Pescatori Parco del Delta del Po), si è costituito nell’anno 1998, successivamente all’approvazione da parte del Consiglio Provinciale di Rovigo del Regolamento Pesca. Questo prevedeva l’assegnazione di aree per la molluschicoltura (allevamento di vongole veraci) ai soli consorzi esistenti nella Provincia.
L’Al.m.e.ca ha fatto passi da gigante, raggiungendo per primo in VENETO e in ITALIA, con il sostegno della Regione Veneto, il marchio di qualità e tracciabilità di filiera ISO 10939 delle “TAPES PHILIPPINARUM”, le famose “vongole veraci”.
Le Certificazioni e il Disciplinare
Le certificazioni del Consorzio ed il disciplinare della certificazione di qualità del consorzio Al.m.e.ca., sono disponibili cliccando in basso.